NEWS

Nell'edizione di Domenica 27 gennaio 2018 è stata pubblicata da "Il Giornale" un'intervista al nostro presidente, in merito a possibili interventi legislativi riguardanti la tutela dei legittimari.

Intervista Completa

March 7, 2018

Oggi possiamo dire che finalmente il mercato immobiliare ha riconosciuto la sicurezza offerta da una copertura assicurativa sulle transazioni riguardanti beni provenienti da donazioni e successioni. La transazione di questa tipologia di immobili è infatti difficilmente finanziata dalle banche, le quali, di fronte a un atto di successione o donazione, colgono i rischi derivanti da una possibile rivalsa degli eredi e tendono a bloccare la concessione di mutui. Grazie a una copertura assicurativa dedicata, in caso di contestazione è possibile risolvere la situazione attraverso un semplice risarcimento monetario. In questa puntata de L’Agente Immobiliare n...

September 25, 2017

Donazioni sì, ma con prudenza. Specialmente in caso di immobili.

Continua a leggere.

 

July 11, 2017

La donazione, o meglio, la provenienza donativa di un immobile, è da sempre un ostacolo importante in compravendita. Banche che non erogano il mutuo, acquirenti che non si sentono tutelati, oggettive difficoltà nella gestione documentale, pareri e soluzioni discordanti e tutto molto nebuloso…

Ne abbiamo parlato con l’Avv. Alberto Saiu, CEO dal 2015 di Titolo Sicuro Srl, specializzata nell’intermediazione di coperture assicurative aventi ad oggetto la tutela dai rischi derivanti da transazioni immobiliari.

Ci siamo fatti spiegate meglio dove risiedono questi rischi, quali problematiche possono causare e quali soluzioni si possono attuare.

L’istituto d...

March 15, 2017

Alberto Saiu, intervisato al Patrimonia Summit, enuclea le difficoltà relative alla commerciabilità di un bene immobile proveniente da donazione e successione.

March 11, 2017

BIG INTERVIEW Securing the title Secure Legal Title is confronting the challenge of Brexit by broadening the scope of its core title insurance activity and expanding into new geographic markets, according to the company’s chairman and its chief executive. These are exciting, as well as challenging, times for Secure Legal Title (SLT), a managing general agent (MGA) and one of the biggest writers of title insurance into the Lloyd’s market.

Last year SLT, which writes title insurance on behalf of two of the largest syndicates in the market – XL Catlin 2003 and Sompo Canopi- us 4444 – concluded its biggest deal to date, a $600m policy pro- viding bespoke ti...

February 10, 2017

Attraverso il comma 76 della legge 208 del 28 dicembre 2015 il Legislatore introduceva nell’ordinamento giuridico italiano l’istituto del Leasing immobiliare abitativo. Il leasing abitativo è il contratto con cui una persona fisica, ottiene in locazione da altro soggetto un immobile, per un determinato periodo di tempo. L’utilizzatore usufruirà del bene dietro il pagamento di canoni periodici riservandosi di restituirlo, oppure acquistarlo pagando un ulteriore canone prestabilito alla scadenza del contratto.

Ma anche quando si tratta di leasing immobiliare abitativo, la donazione può creare delle criticità...

Leggi l'articolo completo: Assilea - Luca Sor...

La donazione è stata concepita dal nostro legislatore come una sorta di anticipazione sull’eredità. Ed è proprio questo rapporto tra contratto di donazione e materia successoria a rendere insidioso il terreno sul quale ci stiamo muovendo.

Proprio per garantire una tutela al nucleo familiare il legislatore ha previsto che le azioni a tutela dei legittimari si prescrivano in tempi molto lunghi (20 anni dalla donazione e 10 dalla morte del de cuius).

Durante questo lasso di tempo i legittimari possono agire contro il donatario per riottenere il bene a lui donato dal de cuius. Ma cosa succede se il donatario avesse alienato il bene ad un terzo?

Continua

 Nel panorama residenziale italiano esiste una fetta considerevole di beni che potrebbero alimentare il mercato ma che rimangono bloccati in fase di richiesta di mutuo da parte dell'acquirente: le case di provenienza donativa. Su di esse esiste infatti il rischio che, fino a 20 anni dalla donazione, un erede terzo del donante possa ritenersi leso e arrivare a chiedere la restituzione stessa del bene. Rischi di contenzioso che, anche se su un arco di tempo inferiore, esistono anche sulle case provenienti da una successione. La banca, di fronte a questi rischi, spesso blocca il finanziamento, impedendo l'acquisto del bene. Esistono però strumenti assicur...

Articolo scritto dall'Avv. Alberto Saiu e dal Dott. Giorgio Moroni per Sentieri Digitali.

 

 

Specialmente per noi italiani, la casa è il bene intorno al quale si fonda la nostra stessa comunità. L’abitazione rappresenta da sempre la sicurezza familiare, la tranquillità economica, il lascito da trasmettere ai propri figli e un’ancora emozionale a cui siamo particolarmente legati.

Non sempre, però, acquistare o vendere un immobile si rivela un’operazione semplice. In molti casi le unità immobiliari presentano una “storia” tale da renderne complesso l’accesso al mercato.

 

Continua a leggere

 

 

 

Please reload