Come tutelarsi da una donazione

July 11, 2017

La donazione, o meglio, la provenienza donativa di un immobile, è da sempre un ostacolo importante in compravendita. Banche che non erogano il mutuo, acquirenti che non si sentono tutelati, oggettive difficoltà nella gestione documentale, pareri e soluzioni discordanti e tutto molto nebuloso…

Ne abbiamo parlato con l’Avv. Alberto Saiu, CEO dal 2015 di Titolo Sicuro Srl, specializzata nell’intermediazione di coperture assicurative aventi ad oggetto la tutela dai rischi derivanti da transazioni immobiliari.

Ci siamo fatti spiegate meglio dove risiedono questi rischi, quali problematiche possono causare e quali soluzioni si possono attuare.

 

 

L’istituto della donazione si è sempre caratterizzato per essere un’arma a doppio taglio. I vantaggi che comporta sono indiscussi e indiscutibili: favorisce ed accelera il passaggio generazionale della ricchezza ed espone i soggetti coinvolti ad un regime fiscale di grande favore. Al tempo stesso non possiamo celarne le criticità: gli immobili di provenienza donativa sono estremamente difficili da vendere.

 

 

Continua a leggere

 

 

 

Please reload

Recent Posts

Please reload

Archive

Please reload

Follow Us

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon